Trucchi e Segreti per trovare il tuo Acquerello
Cosa imparerai
- Riconoscere i Materiali utili per iniziare a creare con l’Acquerello da quelli base a quelli più professionali
- Trucchi e Segreti per la gestione del pigmento e dell’acqua
- Esercizi creativi per sviluppare e potenziale le tecniche apprese
- Scegliere la tecnica che più si adatta allo stile o alla necessità creativa dell’opera
- Saper integrare strumenti alternativi per creare effetti particolari e sorprendenti
- Saper sfruttare gli “errori” come risorsa
Descrizione
Un percorso per padroneggiare le Tecniche base e sviluppare il proprio acquerello.
Nella mia esperienza di conduzione di laboratori creativi o di arteterapia, osservo sempre più il desiderio, da parte dei partecipanti, di cimentarsi con una tecnica raffinata e delicata quale l’acquerello.
Si tratta di un’arte pittorica complessa e la mancanza di una conoscenza tecnica può essere frustrante, portando la persona a scegliere altri materiali che però non compensano adeguatamente l’esigenza creativa che voleva sviluppare in quel momento. Così ho pensato di creare un laboratorio per dare tutti gli strumenti possibili a chi volesse approcciarsi a questa affascinante arte pittorica. Non solo, dopo aver provato diversi approcci e aver preso confidenza con gli strumenti, si potrà sperimentare liberamente con esercizi creativi per poter così indagare il meraviglioso mondo evocato dal “pigmento che corre, scorre e si espande nell’acqua”. A questo scopo parleremo dei vari tipi di acquerello, qual’è l’uso più efficace del colore, quali i supporti più indicati per una buona resa, i pennelli, le varie tecniche creative e i problemi più comuni che si possono riscontrare, quali la gestione del colore e dell’acqua, come va stemperato il pigmento, ecc.
36 brevi Lezioni alla portata di tutti che ti guideranno passo a passo per sperimentare, conoscere le tecniche e arrivare allo sviluppo di un proprio stile.
All’interno del corso troverai anche una lista di materiali utili per iniziare a praticare e la possibilità di accedere al gruppo Facebook privato dove poter condividere le tue creazioni, fare domande e ricevere consigli in qualsiasi momento.
L’acquerello affascina e ci parla di trasparenza, con le sue velature, il suo stendersi del colore come parte del tutto e il suo fluire.
Programma
- Presentazione
- Materiali Utili per l’Acquerello
- Storia della tecnica dagli Inizi ad Oggi
- Come preparare il colore e il Supporto
- Il dialogo con il Pennello
- Velature e Campiture
- Giochi di Forme
- Le sfumature
- Bagnato su Bagnato
- I mandala dei Colori
- Cieli e Tramonti
- Effetti Speciali con Materiali Inusuali
- Tecniche Pittoriche
- Integrazione con gli strumenti Grafici
- CONCLUSIONE
Requisiti
Nessun requisito richiesto
A chi è rivolto
- Persone desiderose di apprendere una nuova tecnica creativa
- Persone che vogliono liberarsi dai condizionamenti limitanti sulla propria creatività e scoprire il proprio stile
- Docenti e insegnanti che desiderino trovare strumenti per introdurre l’acquarello come tecnica creativa con i loro studenti
- Professionisti delle Arti Terapie che vogliano approfondire l’aspetto tecnico del Medium Acquarello
Recensioni
“Dall’adolescenza in poi ogni tanto in viaggio portavo gli acquerelli e, invece delle cartoline, spedivo quelli agli amici e alle zie. Li facevo come capitava, spesso sbavavo o la carta si arricciava. Ho seguito questo corso di acquerello ed è stata una grande gioia. Finalmente ho scoperto quale carta e quali pennelli usare, come diluire il colore e giocare con la goccia, i trucchi per valorizzare gli “errori”. Quando sono lì col mio pennello smetto di pensare e a volte mi ritrovo a sorridere da sola, perché ho creato qualcosa di bello. Grazie Valentina!” V.C.
“Il corso di acquerello proposto da Valentina é stato un successo! Io sono negata nel disegno e la manualità mi ha sempre dato “filo da torcere“. Bene! Il corso é chiaro, semplice e amorevole e ti accompagna nella scoperta delle possibilità ma soprattutto nello stupore dell’imprevedibilità senza “abbandonarti“ mai. È stato un farsi con sapienza e libertà allo stesso tempo. Grazie di questa bella opportunità!” F.F.
Come Iscriversi al Corso
Se sei interessato a frequentare questo corso, scrivi via e-mail a info@arteterapiavenezia.com e riceverai tutte le informazioni che ti servono.
Una volta iscritto al corso ti verranno abilitati gli accessi alle relative lezioni. Verrai aggiunto inoltre al gruppo Facebook privato* dedicato agli allievi e ai partecipanti, dove potrai rimanere in contatto condividendo domande, idee o creazioni.
*Se non possiedi un account Facebook o non desideri essere aggiunto al gruppo non preoccuparti! Potrai frequentare l’intero corso da qui in perfetta autonomia.
**Le lezioni si sbloccheranno a cadenza settimanale dal momento dell’iscrizione al corso.
Per ulteriori informazioni visita la pagina dedicata ai Termini e Condizioni.
Scrivi a info@arteterapiavenezia.com per ricevere maggiori informazioni e iscrizioni!
Scopri il Video di Presentazione e le 2 lezioni introduttive gratuite aprendo la prima sezione del corso qua sotto.