Home Cosa sono le ArtiTerapie?

Cosa sono le ArtiTerapie?

Se vi state domandando cosa sono le ArtiTerapie, ve lo spieghiamo noi !

Tutte le forme d’Arte, non solo quella plastico pittorica, sono considerate espressione dell’io interiore, strumento del nostro bisogno di esprimerci, di raccontare qualcosa di noi.

Ma cosa si intende per Artiterapia?

Sono quelle discipline che utilizzano le arti in una relazione d’aiuto per favorire il benessere dell’individuo. Possono essere indicate per vari contesti e per diverse finalità. Il mezzo primario usato in questo contesto non è più la parola ma l’utilizzo di un linguaggio analogico fatto di segni, colore, espressioni e movimenti. L’atto creativo conduce il partecipante in una vera e proprio forma di meditazione che, abbassando le frequenze, armonizza il sentire emotivo e favorisce uno stato di serenità e di calma.

Dal sito http://www.artiterapie-italia.it/le-arti-terapie.html si può trovare la seguente definizione

ArtiTerapie - I colori parlano delle nostre Emozioni
I colori parlano delle nostre Emozioni

Con l’entrata in vigore della Legge 4/2013 hanno ottenuto un sostanziale riconoscimento tutte le professioni non organizzate in ordini e collegi, indipendentemente dal fatto che esse siano il risultato di un apprendimento formale, non formale o informale. Tra queste, anche le Arti Terapie.

Con il termine ‘Arti Terapie’ si intende l’uso della creatività e dei linguaggi artistici quali intermediari delle relazioni in ogni contesto (sociale, formativo, clinico, ecc.). Arteterapia, Musicoterapia, Teatroterapia e Danzamovimentoterapia non sono professioni sanitarie; i professionisti formati, tuttavia, possono operare in equipe anche nel contesto preventivo, riabilitativo e terapeutico, poichè permettono la trasformazione, l’evoluzione e la crescita personale, favoriscono la creatività, le capacità comunicative e relazionali e l’empowerment dell’individuo, incentivano la conoscenza di se stessi e delle proprie potenzialità, rendendo possibile l’integrazione di tutte le risorse disponibili per il raggiungimento di una condizione stabile di ben-essere ed un buon livello di qualità della vita.”

ArtiTerapie - L'energia che dal cuore si espande verso l'Altro
L’energia che dal cuore si espande verso l’Altro
ArteTerapia - La Danza delle Connessioni
La Danza delle Connessioni

In che campo possono essere applicate? A chi sono rivolte?

Le Arti Terapie, nella loro applicazione nell’ambito della relazione d’aiuto, si rivolgono ad un range di utenza molto vasto: scuola, contesti comunitari, psicoanimazione, salute mentale, riabilitazione di handicap, disabilità psicofisiche e sensoriali, devianza, ecc.

La formazione in Arti Terapie richiede, come unico requisito, la motivazione alla relazione d’aiuto ed è particolarmente indicata per tutti quei professionisti che già operano in questo settore, come insegnanti, educatori, assistenti sociali, psicologi, medici, fisioterapisti, terapisti della riabilitazione ecc., che vogliano affermarsi come professionisti come Arti Terapeuti coniugando conoscenze pregresse con competenze pratiche specialistiche.

Speriamo di avervi introdotto cosa sono le ArtiTerapie: ora non vi resta che provare!

SE SEI INTERESSATO/A ad APPROFONDIMENTI E CURIOSITA’

VISITA IL NUOVO CANALE YOUTUBE DEDICATO A QUESTO AFFASCINANTE MONDO