Home Tango Terapia

Tango Terapia

Corsi ed Incontri di Tango Terapia e Tango Olistico con il Metodo Riabilitango®

Cos’è la Tango Terapia?

La Tango Terapia Riabilitango® è un metodo creato dalla Dott.essa MARILENA PATUZZO, Coordinatrice Infermieristica in ambito riabilitativo dal 1999 e docente di Infermieristica Clinica nella disabilità neuropsichica presso l’Università degli Studi di Milano, che ha unito la competenza sanitaria con la grande passione per il Tango Argentino.

Fondato sull’utilizzo di passi, figure, esercizi di tecnica scelti e combinati  con la musica del Tango Argentino, il metodo permette di creare un miglioramento psicofisico e un potenziamento degli aspetti relazionali dell’utente.

Ma qui sorge un’altra domanda: Cos’è il Tango Argentino?

Tango Terapia - Dopo aver conseguito l'abilitazione con i Maestri Marilena Patuzzo e Luca Botarelli
Tango Terapia – Dopo aver conseguito l’Abilitazione con i Maestri Marilena Patuzzo e Luca Botarelli

Ben lontano da essere, nella sua vera essenza, quelle grandi evoluzioni proposte dai media, il Tango è un ballo che nasce alla fine dell’800 dall’unione di diverse culture immigrate in Argentina in cerca di fortuna. Molte sono le teorie/leggende sugli stili, i generi, le modalità con cui si è formata nel tempo questa danza.

Il Tango, “un abrazo qui se baila“,  con la sua musica malinconica, ci parla di nostalgia, di una terra lontana,  di una donna amata, di sogni, speranze, di conflitti, di problemi quotidiani… in una parola sola, della vita.

Questa sua caratteristica, quella di raccontare storie comuni ad ogni uomo, è uno dei motivi che ha reso questo ballo così popolare in tutto il mondo dall’estremo Oriente, come in Europa, aldilà di ogni differenza di lingua, religione o nazionalità.

Citando Federico Trossero, creatore della TangoTerapia,” il tango è  un ballo che permette la manifestazione rivelatrice della persona nella sua totalità, e non solamente la persona in sè, ma perfino creare l’immagine di tutta una società(..). Il corpo è la nostra identità, la nostra storia(…).  Nella coppia di ballo, il maschile e il femminile, si incontrano come se due fossero uno.”

Le caratteristiche stesse questo ballo lo rendono diverso dalle altre danze cosiddette standard. Si basa sull’improvvisazione, su un abbraccio stretto, intimo ma non sessuale, la sua musica molto elaborata con diversi stili e ritmi permette ai ballerini di esprimere totalmente e liberamente la loro essenza.

Tango Terapia - Fine del Corso di Formazione con tutti gli splendidi compagni di avventura
Tango Terapia – Fine del Corso di Formazione con tutti gli splendidi compagni di avventura

Quali sono i suoi effetti benefici?

Molteplici studi dimostrano che ballare il Tango Argentino migliora equilibrio, postura, controllo e qualità del movimento oltre al tono dell’umore. Tutto ciò si traduce in una maggior sicurezza e scioltezza nel compiere tutte le principali attività di vita quotidiana e nella relazione, aumentando globalmente il livello di benessere psico-fisico.

A chi è rivolta la Tango Terapia Riabilitango®?

La Tango terapia e il tango olistico sono veramente alla portata di tutti e sono indicati per qualsiasi persona che attraverso questo strumento ricerca una conoscenza di sé e per migliorare il proprio ben-essere.

Tango Olistico - Armonia e Contatto
Tango Olistico – Armonia e Contatto

Parlando in un contesto più specifico o clinico la Tango Terapia Riabilitando è particolarmente indicata per persone affette da problemi di equilibrio e del controllo del movimento come nel Morbo di Parkinson, esiti di ictus, sclerosi multipla o come esercizio moderato di riallenamento graduale allo sforzo (es. patologie respiratorie).

Recenti studi, inoltre, hanno riscontrato un  significativo beneficio anche nei pazienti affetti da demenze come ad esempio il morbo di Alzheimer.

In contesto psicologico/relazionale, il Tango Argentino è caratterizzato da un preciso gioco di ruoli (uomo-donna), sulla comunicazione non verbale, sull’interpretazione e sull’improvvisazione. Questi aspetti permettono quindi la massima libertà nell’espressione della propria personalità. E’ pertanto indicato per persone insicure o con scarsa fiducia nelle proprie potenzialità, negli stati d’ansia, di stress e di depressione non grave, o per chi manifesta difficoltà di relazione/comunicazione.

Il Metodo prevede la possibilità di lavorare sia in gruppo che in sessioni individuali personalizzate.

Per saperne di più su corsi, date ed incontri, contattaci:

mail: info@arteterapiavenezia.com
tel: +39 349 1479452
FB: facebook.com/arteterapiavenezia/

e per concludere…

Un interessante Servizio di Medicina 33 sul Metodo Riabilitango® dove potete vedere la Dott.essa Patuzzo all’opera in corsia. Nei sui occhi traspare la passione, l’amore, la dedizione e la professionalità per questo lavoro.

 

Video Riabilitango