Home DanzaMovimento Terapia

DanzaMovimento Terapia

Cos’è la Danza Movimento Terapia

La Danza Movimento Terapia si propone di contribuire allo sviluppo armonico dell’individuo attraverso l’uso del movimento inteso come mezzo per la scoperta del corpo e delle sue capacità espressive.

Partendo dal ruolo attribuito alla danza di avere il potere di produrre effetti terapeutici, e ricercando un ritorno alle radici della stessa attraverso il recupero del legame tra il mondo emotivo interno e il movimento spontaneo, con la sua conseguente trasformazione a pratica terapeutica, diventa più semplice comprendere dove affondino le radici della DanzaMovimentoTerapia (DMT) e quale sia il suo profondo significato.

“Chi seppe la potenza della danza vivrà in Dio”, dice il poeta derviscio Rumi.

La Danza come Strumento per il Ben-essere

La danza, nella sua essenza, altro non è che la vita, innalzata a un grado più elevato e intenso. Non esiste avvenimento nella vita dei popoli che non sia consacrato alla danza, e la cura è uno di questi.

La danza è movimento ritmico e la sua gestualità è profondamente extra-quotidiana, simbolica e significante. Essa è dotata di una sua propria autonomia espressiva.

La danza offre alle persone la possibilità di esprimere le proprie emozioni attraverso gesti creativi e di diventarne sempre più consapevoli. Questo non richiede che la persona sia un ballerino professionista. Tutti noi abbiamo in ogni momento della nostra esistenza una danza “dentro”, si tratta solo di scoprire il danzatore che ognuno ha in sé e di individuare il modo per esprimerla naturalmente.

Lo schema corporeo è strutturato nelle varie fasi dello sviluppo dell’individuo come il risultato di tutte le sensazioni provenienti dal corpo: tattili, uditive, visive, cinestetiche, che messe in relazione col mondo esterno attraverso la manipolazione degli oggetti e nel rapporto fisico e affettivo con l’altro, ne danno la misura e la consapevolezza.

Nella Danza Movimento Terapia, tale schema è arricchito e ampliato, riequilibrando il soggetto e il gruppo verso una giusta relazione col corpo, con l’altro e con l’ambiente. Non possiamo tuttavia conoscere il corpo se non lo muoviamo. Muovendolo alimentiamo il circuito di dialogo tra corpo e mente trasformando il movimento in un fattore unificante.

Il Danza Movimento terapeuta aiuta l’individuo e il gruppo ad entrare in contatto con il proprio stile motorio, cognitivo, affettivo e relazionale, esplorando la propria parte inespressa e integrandola di volta in volta nel delicato equilibrio della persona.

Per Informazioni:

Francesca Foltran
tel. +39 2387421994
farida.danza@gmail.com
www.facebook.com/farida.dance