Consigli per l’uso e la scelta del Materiali per l’Acquarello
Buongiorno a Tutti!
Questa è la lista dei materiali consigliati che molti di voi mi chiedono e per aiutare le persone che si avvicinano all’acquarello nella scelta.
Come detto nel nostro corso in presenza “Acquarello: Ponte tra Tecnica e Poesia”, se è possibile, consiglio l’acquisto in negozio o nelle realtà locali tipo rivenditori di Belle arti o Cartolerie per sostenerle.
Personalmente, facendo ordini considerevoli per i laboratori, mi rivolgo all’acquisto on-line.
Ecco a Voi una Lista con i Link dei materiali consigliati per chi volesse proseguire nella pratica:
- Acquarello in Godet della Winson e Newton (Cotman – linea studio)
Winsor & Newton Cotman Watercolor Sketcher 12 Acquarelli
- Acquerello in Tubetti ho fatto una ricerca, visto le recensioni e questi sembrerebbero i migliori per resa e prezzo ovviamente parliamo sempre di linea per l’hobbista e non per una resa professionale. In quel caso consiglio sempre di scegliere i tubetti della Winson&Newton.(il costo è notevolmente diverso)
- NOVITA’ – ACQUARELLI METALLIZZATI!! o meglio, sono dei Semi- Acquarelli, ma perfetti per chi è un Gold Addicted e vuole aggiungere dettagli sofisticati alle proprie creazioni
Prima Marketing Metallic Accents semi-watercolour
- Pennelli Sintetici non professionali a punta tonda (quelli col manico nero consigliati per resa/prezzo) e per laboratori con più persone
Set di Pennelli per Dipingere Acquerelli Pennelli Pittura, 9 Pezzi d’Oro Nylon Dettaglio
- Questi invece sono i Famosi pennelli sintetici della Da Vinci di cui vi parlavo nel corso. Sono molto buoni, il costo sale un po’ ma vale la pena per un lavoro più professionale. Questo è un set da 4 pennelli di grandi misure 😉 e uno con misure miste (quello che uso attualmente)
Set da 4 pennelli di misure miste e dettagli Sintetici Linea Nova Da Vinci
- (Nuova aggiunta) Ecco i pennelli che a molti di voi piacciono tanto!! Gli AQUABRUSH, i pennelli con il serbatoio d’acqua. Qui c’è un link con un set con diverse misure per diversi effetti.
Set pennelli AcquaBrush con serbatoio, in diverse misure
- Carta in Cellulosa per Primi Studi di Bagnato su Asciutto della Canson linea Aquerelle formato A3
- Canson 200005790 – Blocco carta Acuarela, A3, 300 g/m², 10 fogli, Bianco
- in Formato A4 Canson 200005789 Blocco Acquerello (A4, 21 x 29.7 cm, 300 gsm), Colore Bianco
- Carta in Cellulosa per studi sull’effetto Bagnato su Bagnato della Canson linea Montval . Questa è quella che consiglio di più per chi inizia perchè è più versatile e regge bene anche notevoli quantità d’acqua. Non arriva però ai livelli di eccellenza di una carta cotone.
Canson 0807319 Blocco, Linea Acquerello Montval
- La miglior Carta in 100% Cotone professionale per Acquarello della Marca Arches, ovviamente anche il prezzo cambia notevolmente (nel link vi apparirà la misura A4 in grana ruvida ma c’è la possibilità di modificare le preferenze, satinata/liscia, grana fine, formati, ecc.)
- Sempre Carta Cotone di buona qualità della Canson
Carta per acquerelli, marca Canson, pressata a freddo 24x32cm Natural white
- Carta Cotone Papelera Don Bosco – Carta Artigianale fatta a mano in Perù
Questa carta nasce da un progetto solidale che, partito dall’Italia, ha portato competenze, lavoro e istruzione nei quartieri poveri di Chimbote. Oltre all’altissima qualità e delicatezza di questa speciale carta, merita particolare attenzione proprio perchè è una carta che fa bene, sia a chi la utilizza che a chi la produce. Trovate il link al sito con la spiegazione della missione e come ordinarla
http://www.cartaamanonelleande.org
- Tavolozza per Acquarelli in Plastica per lavorare e creare le tonalità
Tavolozza Acquerelli Tavolozza Ovale pallet in plastica con coperchio e manico
- Questo è “un di più”. La tavolozza in ceramica invece di quella in plastica per una resa migliore nel mescolare il pigmento.
Tavolozza in ceramica per pittura ad acquerello
Per chi volesse iniziare questo potrebbe bastare. 🙂
Evito per adesso di trattare tutti gli altri medium acquarellabili come matite o pastelli per non creare confusione, anche perchè si tratta di un mondo a parte.
Nel Caso di dubbi o Domande non esitate a scriverci.
Buon Acquerello a tutti!
ps: Grazie ad una convenzione con Amazon, una piccola parte degli acquisti effettuati tramite questi link permetteranno la generazione di Buoni Acquisto che verranno utilizzati per l’acquisto dei materiali per i laboratori di ArteTerapia Venezia. A Voi non costa nulla, per noi un piccolo ma significativo contributo per sostenere le nostre iniziative. Grazie!